Tassi Banche Centrali, Livelli e previsioni sui tassi di riferimento

« Older   Newer »
  Share  
AC Finanza
icon11  view post Posted on 24/7/2007, 15:56




In questo forum dedicato prevalentemente agli investimenti in Borsa mi sembrava mancassero un po' gli argomenti di tipo più strettamente economico, fra cui quello relativo ai tassi monetari di cui mi occupo spesso nel mio Blog.

- Dove arriveranno i tassi BCE
- Previsioni Tassi Fed


I tassi BCE sono al 4%, quelli Fed al 5,25%: i primi sono destinati, a mio avviso, a crescere di 25 b.p. per settembre, mentre i secondi dovrebbero restare invariati per il resto dell'anno.


Cosa ne pensate? Soprattutto, ritenete che il livello dei tassi monetari di riferimento abbia ancora impatto reale sulla Borsa e, più in generale, sui mercati finanziari?


Attendo commenti.
Ciao.

Edited by AC Finanza - 24/7/2007, 17:07
 
Top
gain+
view post Posted on 24/7/2007, 16:01




si spera che questa corsa all'incremento dei tassi d'interesse non sia eccessiva, bloccando quindi la ripresa economica in atto e di conseguenza contraendo la fiducia degli investitori e le capacità d'investimento delle aziende

per non parlare di chi, come me, ha sulle spalle un mutuo :cry:
 
Top
AC Finanza
view post Posted on 24/7/2007, 16:10




Non sei il solo ad avere un mutuo.... :woot:

ma che mi dici, ad es., dell'impatto dei tassi più alti sulle valutazioni dei titoli, ad es. finanziari o utilities?
 
Top
gain+
view post Posted on 24/7/2007, 16:12




non vorrei che questo rialzo repentino dei tassi mettesse un cappio al collo alle aziende fortemente indebitate, mettendole alla mercè delle banche
 
Top
AC Finanza
view post Posted on 24/7/2007, 16:21




Il rischio c'è, indubbiamente, ma è anche vero che molte aziende sane hanno tanta liquidità in questo momento storico, grazie agli utili prodotti negli ultimi anni ed alla facilità di accesso al credito (anche attraverso bond). Tale liquidità è spesso impiegata in buybacks o in attività di M&A.

Il rialzo dei tassi può invece impattare negativamente sui debitori meno affidabili.
Inoltre ha un effetto negativo sui modelli di valutazione azionaria basati sullo sconto dei flussi di cassa futura: probabilmente, quindi, osserveremo una tendenza generale al ribasso dei target price da parte degli analisti.
 
Top
gain+
view post Posted on 24/7/2007, 17:06




Caltagirone mi sembra che sia molto liquida (Vedi qui)

Pensate invece alla povera Alitalia.................
 
Top
5 replies since 24/7/2007, 15:56   1962 views
  Share