programmare in metastock, dati settimanali

« Older   Newer »
  Share  
tradermax
view post Posted on 1/6/2007, 19:08




Ciao a tutti , visto che utilizzo questo programma spero di trovare qualcuno a cui possa interessare.
le possibilità che questo software permette sono molteplici , primo fra tutti scannerizzare i vari titoli in base a delle indicazioni che secondo me sono interessanti ;

comunque sia prima di tutto occorre che abbiate il programma ( metastock 10 ) e che ci siano i dati aggiornati .

I dati ahimè sono a pagamento in quasi tutti i siti ma c'è questo sito che li aggiorna settimanalmente , provengono da Televideo Rai e almeno per le mie esigenze sono sufficienti

http://www.borsatech.com/free.htm

Prima di tutto dovete andare a cercare una cartella sul vostro computer con il nome metastock data e create una cartella " File dati aggiornati" . Poi bisogna aggiornarli ......
Per aggiornarli occorre scaricarli , verranno fuori in formato zip ; a questo punto scompattateli e vi verrà fuori una cartella .Fate partire il Metastock e fra le varie opzioni c'è scritto Dowloader , lo aprite , Tool , Convert , come file source mettete metastock , come percorso la cartella che avete creato in precedenza , come file destination mettete la vostra cartella " file dati aggiornati" e come formato metastock .

In quel sito ci sono 3 blocchi ..... borse che sono gli indici e poi le varie azioni divise in due tronconi , bisogna con molta pazienza scaricarsi il tutto .
Vado veloce perchè il sito è fatto molto bene ed è molto facile capire il procedimento se qualcuno non ci arriva me lo dice e spiegherò meglio .

Per i dati giornalieri c'è invece un altro sito , (almeno finchè dura) che ti permette di scaricare i dati di non tutte le azioni ma quelle più importanti ( ce ne sono parecchie) .

http://xoomer.alice.it/tradermaster/

Basta cliccarci sopra e viene fuori un file txt. . Basta selezionare tutto -copia-incolla su un documento di testo normalissimo.

Si apre il dowloader e si deve cambiare solo il file sorgente che deve essere in file Ascii e la destinazione che deve essere quella del documento che si è appena creato .

Anche in questo sito c'è una bellissima spiegazione di come bisogna scaricare i dati e rimando alla lettura di quest'ultimo per risolvere i vari problemi che dovreste incontrare ; comunque sia se occorre un aiuto non esitate a chiedere .

Ci sentiamo domani per iniziare a esplorare il metastock , magari con i dati aggiornati

Ciao Max
 
Top
arylaryl
view post Posted on 1/6/2007, 19:38




stasera lo scarico cosi provo a seguirti.. mai provato metastock...
 
Top
tradermax
view post Posted on 2/6/2007, 05:33




bene , il primo adepto ......
 
Top
mediamax
view post Posted on 2/6/2007, 15:34




CITAZIONE (tradermax @ 2/6/2007, 06:33)
bene , il primo adepto ......

non è il primo........ io, gain+ e asteroid8 l'abbiamo provato da un mesetto ormai :B):
 
Top
arylaryl
view post Posted on 2/6/2007, 15:48




CITAZIONE (mediamax @ 2/6/2007, 16:34)
CITAZIONE (tradermax @ 2/6/2007, 06:33)
bene , il primo adepto ......

non è il primo........ io, gain+ e asteroid8 l'abbiamo provato da un mesetto ormai :B):

non e' che adesso devi fare il figo <_< <_<
 
Top
tradermax
view post Posted on 2/6/2007, 17:29




ormai mi sono montato la testa ; mi sento un Dio :B): bene incominciamo a diventare dei programmatori .

La speranza è che con le formule che metterò vi spronerò a trovare sempre delle formule nuove o a modificarne altre per migliorare il vostro trade ; successivamente se si vorrà approfondire alcuni discorsi sarò ben lieto di partecipare

Bene,Metastock ha 4 funzioni principali ; il Dowloader che permette l'acquisizioni dei dati dai Internet , F ( di funzione ) che permette l'introduzione di formule atte a verificare che alcune situazioni si siano verificate , l'expert che permette la rappresentazione grafica di dette funzioni e l'explorer che serve a scannerizzare tutti i titoli nel data base e estrae quelli che soddisfano le richieste fatte dall' operatore.

L'introduzione di formule viene effettuato grazie al tasto F (di funzione ) che si trova al lato dell'omino in bombetta .
Lo apriamo e schiacciamo il tasto new.
Come nome mettiamo A-media a 20 esponenziale e come formula ci scriviamo ci mettiamo

mov20exp:=mov(c,20,e);
mov20exp;

Questa semplice formula lo trovate ora sul menu' a tendina ..... per il nome vi consiglio di metterci dentro sempre una A- iniziale questa per trovarla ai primi posti altrimenti vi trovereste a dover cercare le vostre formule tra le migliaia che ci sono già di base nel programma

Ora analizziamo questa semplice formula .
Mov20exp è una variabile che è formata dalla media ( mov) di 20 (20) ( in questo caso dei valori di chiusura )esponenziale .
il punto e virgola e l'uguale servono a definire la variabile come lo stesso punto e virgola finale
la seconda riga serve a plottarla sul grafico

Ora aggiungiamo qualcosa

Nelle funzioni creiamo questo blocco e lo chiamiamo A-2min>med20esp

Mov(C,20,E)>= Ref(Mov(C,20,E),-1)
AND
L>Ref(L,-1)AND
Ref(L,-1)>Ref(L,-2)AND
Ref(L,-2)<ref(Mov(C,20,E),-2)AND
Ref(L,-1)> Ref(Mov(C,20,E),-1)AND

Questo è assai più complicato ; vengono richieste queste cose.
La media a 20 esp. sia maggiore di quella del giorno precedente ( quindi in linea di massima sta salendo ) grazie al termine ( ref )e al( -1 ) dopo la formula della media . (Se invece di mettere il -1 mettevo il - 2 chiedevo se la media di oggi era maggiore di quella di due giorni fa)
e che il minimo di oggi (L) è maggiore del minimo del giorno precedente (sempre utilizzando la funzione ref ) e che il minimo di ieri è maggiore del minimo di due giorni fa e che il minimo di due giorni fa era minore della media mobile esponenziale a 20 giorni e che il minimo di ieri è maggiore della media mobile a 20 esponenziale .

Tutto questo per trovare il punto in cui c'è l'attraversamento della media mobile a 20 esponenziale che in molti ritengono importante .

Ora facciamo un expert per disegnarlo sul grafico

andiamo sull'omino con la bombetta schiacciamo new - ci mettiamo un nome e si apre una finestra ;
la sezioni più importanti sono highlights e simbol.
La prima ti colora la barra e la seconda ci puoi mettere una scritta o un simbolo sotto la barra che soddisfa i requisiti richiesti.
La formula da scrivere è la seguente

Fml( "A-2min>med20esp")=1 che vuol dire che se la formula è vera (=1) allora segnamela e scegliete il colore che più vi piace.
Andate nella sezione symbol , new e ricopiate la stessa formula e sotto graphic ci scrivete buy magari con una freccia verso l'alto .

Questa è una formula usata da Dave Landry un famoso trader americano .Il buy sarebbe sopra al massimo dell'ultima barra . Sarebbe forse da migliorare con alcuni indicatori , comunque è un buon inizio .
Stasera metterò un grafico per vedere cosa viene fuori

Ciao max

Edited by tradermax - 2/6/2007, 23:04
 
Top
tradermax
view post Posted on 2/6/2007, 22:17




Ecco questa è ACEA di quest'ultimo periodo con tutte le condizioni che sono stare rispettate ; in effetti è un buon trade il problema che ora si pone è : non è possibile che io mi guardo tutti i titoli per vedere se abbiamo soddisfatto queste condizioni ; per questo ci viene in aiuto l'Explorer ( il cannocchiale ) che farà per noi lo sporco lavoro di passarsi tutti i titoli ;
schiacciamo il cannocchiale poi diamo un nome all'esplorazione poi new sulla colonna A scriviamo

Fml( "A-2min>med20esp")=1;

quel vuol dire ( verifica su tutti titoli che hai nel data base quale soddisfa le condizioni che sono scritte nella formula ) e nella colonna filter scriviamo colA e infine OK .

dopo gli diciamo explora ; verrà fuori addizziona sicurity ( e selezioniamo la cartella dove noi abbiamo i dati ) e gli diamo il via . Lui macinerà un poco e vi dirà tutti i titoli che con l'ultima barra si è verificata la condizione vista sopra.
Bello vero????

Ciao Max

Attached Image: Immagine.JPG

Immagine.JPG

 
Top
tradermax
view post Posted on 4/6/2007, 10:54




ora creiamo un 'altra formula aumentando la difficoltà:

sempre la F di funzione -new e come nome mettiamo punto1_123

e la formula è la seguente

Punto1:= (If( LLV(L,5)=Ref(L,-1) AND L>Ref(L,-1),1,0))
AND if (CMO(CLOSE,20)) < -0
AND Mov(CMO(CLOSE,20 ), 9, S) > Ref(Mov(CMO(CLOSE,20 ), 9, S),-1)
OR Ref(CMO(C,20),-1)<=-30 AND Alert(Cross(CMO(C,20),Mov(CMO(C,20),9,E)),10),1,0);

Punto1;

allora diviamo la formula a pezzi :

Punto1:= (If( LLV(L,5)=Ref(L,-1) AND L>Ref(L,-1),1,0))
AND

chiede che la variabile punto1 deve essere uguale a: Se( if) LLV=( minimo assoluto) degli ultimi 5 giorni è uguale al minimo di ieri ref( L,-1) e il minimo di oggi è maggiore del minimo di ieri e

AND if (CMO(CLOSE,20)) < -0

l'indicatore Chande momentum Oscillator a 20 giorni < 0 ( siamo in ipervenduto) e

AND Mov(CMO(CLOSE,20 ), 9, S) > Ref(Mov(CMO(CLOSE,20 ), 9, S),-1)

quì è interessante notare che la media che richiede 3 valori per essere costruita ( il primo di solito e' Open/ Close/ High/ Low , poi da quante giornate è formata la media stessa e poi che tipo di media ,semplice/esponenziale etc.; invece in questo caso il primo valore viene dato dal valore dell'oscillatore ) e la richiesta che noi facciamo al computer e che deve trovarmi che il valore di questo indicatore stia aumentando rispetto al giorno precedente grazie sempre al ref , inoltre chiediamo ancora or (oppure)

OR Ref(CMO(C,20),-1)<=-30 AND Alert(Cross(CMO(C,20),Mov(CMO(C,20),9,E)),10),1,0));

che il valore di quel indicatore sia -30 ( il giorno prima e CROSS ( ci sia un incrocio fra il valore del l'oscillatore e la sua media ENTRO E NON OLTRE ( funzione Alert ) i 10 periodi .
Ricordate il IF ( se ) iniziale ???? Ecco se tutte queste condizioni sono valide allora la variabile punto1 vale 1 altrimenti vale 0.

Tosto vero ????? Oserei dire un casino .....
Domani costruiremo un expert e un explorer per questa formula spaventosa che non è altro :
trova un minimo a 5 gg e trovamelo quando è in ipercomprato quindi con buone probabilità che sia un minimo significativo.
ciao Max


Scusate ma se qualcuno usa altri indicatori per l'ipervenduto tipo RSI o simili basta che al posto del CMO ci metta RSI e i valori all'interno scelga lui i periodi che più preferisce ; il bello della programmazione è proprio il provare continuamente se un valore sia valido o no ; buon lavoro

Edited by tradermax - 5/6/2007, 23:23
 
Top
tradermax
view post Posted on 5/6/2007, 12:05




bene , sono certo che avete studiato un sacco ; adesso facciamo un expert e un explorer per vedere se rompendo quella barra ( punto1) il trade galoppa .....
Andiamo sull'Expert e creiamo -new -breek punto1. Il segnale si deve verificare entro le 4 barre successive ( barra2 , barra 3 etc etc ) .
Spiego solo la prima poi le altre sono praticamente identiche solo aggiungendoci una giornata .
Barra2 si verifica se : il minimo di oggi è maggiore del minimo di ieri ( funzione ref ) e il massimo di oggi è maggiore del massimo di ieri ( ha breekkato ) e il minimo di ieri = al minimo assoluto dei ultimi 5 giorni e che la formula punto1 123 era vera(=1) e che era posizionata nel giorno prima ( funzione alert e 1 finale ) ; inoltre voglio che l'indicatore CMO sia sempre < 0 e che la media a 20 giorni si stia alzando ( controllo che la media di oggi sia superiore a quella di ieri ) oppure ( or ) che la chiusura di oggi sia maggiore della media a 20 gg ( stiamo attraversando la media a 20 gg . è sempre bello tenere d'occhio questo titolo quando accade) . Se tutta questa pappardella è esatta allora barra2 vale 1 (vera ) . Per le successive barre vengono ripetutele stesse richieste con l'aggiunta di verificare che non ci sia il breek nelle barre precedenti ( altrimenti vi colora più barre cosa che a noi non interessa ); fare attenzione alla funzione Alert che varia il valore man mano che ci si sposta in avanti . Alla fine c'è la richiesta di colorare le barre che sono valide . Questa roba la potete incollare anche nella sezione simbol e ci fate sotto qualche disegno ( una freccia ad esempio ) .

BARRA2:=If(L>Ref(L,-1)
AND (H)>Ref(H,-1)
AND Ref( L,-1)= LLV(L,5)
AND Alert(FmlVar("punto1_123","punto1")=1,1)
AND CMO(CLOSE,20) < -0
AND (Mov(C,20,E)>Ref(Mov(C,20,E),-1)OR C>Ref(Mov(C,20,E),-1)),1,0);

Barra3:=If(H>Ref(H,-2)
AND Alert(FmlVar("punto1_123","punto1")=1,2)
AND L >= Ref(L,-2)
AND L<= Ref(H,-2)
AND Ref(H,-2)>=Ref(H,-1)
AND Ref( L,-2)= LLV(L,5)
AND Ref(L,-1)>Ref(L,-2)AND (Mov(C,20,E)>Ref(Mov(C,20,E),-1) OR C>Ref(Mov(C,20,E),-2)),1,0);

Barra4:=If(H>Ref(H,-3)
AND Alert(FmlVar("punto1_123","punto1")=1,3)
AND L >= Ref(L,-3)
AND Ref(L,-1)>= Ref(L,-3)
AND Ref(L,-2)>= Ref(L,-3)
AND Ref(H,-3)>= Ref(H,-1)
AND Ref(H,-3)>= Ref(H,-2)
AND L<=Ref(H,-3)
AND Ref( L,-3)= LLV(L,5)AND (Mov(C,20,E)>Ref(Mov(C,20,E),-1)OR C>Ref(Mov(C,20,E),-3)),1,0);

Barra5:=If(H>Ref(H,-4)
AND Alert(FmlVar("punto1_123","punto1")=1,4)
AND L > Ref(L,-4)
AND Ref(L,-1)>Ref(L,-4)
AND Ref(L,-2)>Ref(L,-4)
AND Ref(L,-3)>Ref(L,-4)
AND Ref(H,-4)>= Ref(H,-1)
AND Ref(H,-4)>= Ref(H,-2)
AND Ref(H,-4)>= Ref(H,-3)
AND L<=Ref(H,-4)
AND Ref( L,-4)= LLV(L,5)AND (Mov(C,20,E)>Ref(Mov(C,20,E),-1)OR C>Ref(Mov(C,20,E),-4)),1,0);



barra2 OR barra3 OR barra4 OR barra5

Nel cannocchiale invece per esplorare i vari titoli bisoogna che ci attacchiate questo new-nome dell'esplorazione -colA , dove viene richiesto che le varie formule sono vere (=1)

FmlVar("A-break punto1","barra2") OR
FmlVar("A-break punto1","barra3") OR
FmlVar("A-break punto1","barra4") OR
FmlVar("A-break punto1","barra5")

nel filter ci mettete colA
Posterò sempre un titolo per far vedere cosa dovrebbere venir fuori
Ciao Max
 
Top
tradermax
view post Posted on 5/6/2007, 22:28




questa è Acea che trova un unico punto buono con questo sistema ; il primo perchè gli altri trova il punto1 ma non trova le altre barre visto che il CMO è in discesa e la sua media anche ; il punto sta non nel avere 10 segnali al giorno per ogni titolo ma pochi e buoni ; d'altra parte abbiamo ( 300 ??? titoli ) basterebbe che ne diano uno all'anno ognuno e noi lavoriamo ogni giorno .......

La media a 20 esponenziale può essere utilizzata da supporto per un gran bel pezzo di strada quindi tenetela da conto .... quello sopra è l'indicatore CMO oscillator .........

Attached Image: Immagine.JPG

Immagine.JPG

 
Top
arylaryl
view post Posted on 5/6/2007, 23:48




max mi da una sola giornata di dati... devo caricare tutti i giorni i dati? o c'e' un altra soluzione?
 
Top
tradermax
view post Posted on 6/6/2007, 07:44




non ho capito la domanda ; sul primo sito che ti ho dato riesci a crearti tutto lo storico dal 1985 mi pare e lì ogni settimana ( di domenica sera ) li aggiornano , invece nel secondo sito c'è la possibilità di aggiornarli ogni giorno ; dipende un pò dalla tua operatività se ti bastano quelli settimanali oppure servono quelli giornalieri .
ciao Max
 
Top
tradermax
view post Posted on 6/6/2007, 10:40




Anche oggi si va alla grande e quindi son qua' a buttare qualche codicino , giusto per passare il tempo ...... allora una formula molto conosciuta è ADX che serve per scoprire se il titolo è in trend oppure no ; questo misura solo la forza per vedere se è una forza per i longhisti o i shortisti si usano il PDI(positivo) e MDI(negativo).

La formula è molto semplice e la si attacca direttamente al expert e all'explorer in quanto questi variabili c'è l'ha già di suo il programma .

ADX(25) AND PDI(14)>MDI(14) AND C>Mov(C,20,E)

Gli ho aggiunto solo che la chiusura sia sopra la media a 20 esponenziale ; forse non serviva perchè difficilmente un titolo che è in trend sarà sotto la media ma tant'è non costava nulla farlo .

Ecco il grafico di Acea con tutto l'armamentario attaccato : punto1 , buy( attraversamento della media mobile a 20) e il titolo in trend( barre blu)

ciao Max

Attached Image: Immagine.JPG

Immagine.JPG

 
Top
tradermax
view post Posted on 16/6/2007, 22:19




vi metto alcuni siti dove potete trovare un infinità di formule e indicatori , provate a dare un occhiata , io ritorno fra qualche giorno perchè sto trasformando tutte le mie formule per utilizzarle per lo short .
Ciao Max

http://www.brave.net.au/ms/list_formulae.php

http://www.meta-formula.com/Metastock-Formulas-B.html
 
Top
raffaeleg
view post Posted on 24/6/2007, 14:57




mitico max
potresti indicarmi come costruire un indicatore che visualizzi l'uncino di ross e come testarlo con explorer?
grazie

mitico max
potresti indicarmi come costruire un indicatore che visualizzi l'uncino di ross e come testarlo con explorer?
grazie
 
Top
77 replies since 1/6/2007, 19:08   12217 views
  Share