Forex operatività e strategie

« Older   Newer »
  Share  
Enrico ThetaForex
view post Posted on 16/4/2007, 09:04




ciao a tutti.

sono Enrico e sono intenzionato a collaborare con questo Forum! :D

Ieri , dopo il g7, il mercato valutario si è aperto con un gap consistenze.

Euro/Yen ha toccato il massimo del 1998, ed ha rimbalzato bene, mi attendo ora un nuovo ritest...vedremo se spaccherà oppure si creerà un doppio massimo d'inversione.

 
Top
gain+
view post Posted on 16/4/2007, 09:09




Ciao Enrico

sulla sezione forex ci mancava una competenza autorevole.

Dovrei contattare a breve un altro utente per la collaborazione in questo campo.

arylaryl è cmq sicuramente interessato

Sono felice di averti a bordo. :D

 
Top
Enrico ThetaForex
view post Posted on 16/4/2007, 11:03




è un piacere! ;)

ti ho linkato dal mio forum nei link utili...è molto bella e utile la board sopra dove dai indicazioni! ottima trovata! ;)
 
Top
borsafun
view post Posted on 16/4/2007, 13:34




Benvenuto Enrico, una mano sul forex direi che ci sta alla grande!
 
Top
arylaryl
view post Posted on 17/4/2007, 20:27




si, in questo mercato siamo quasi completamente ignoranti(parlo per me, ma credo che anche gli altri .. eheh)

sinceramente avrei subito una domanda a bruciapelo per quanto riguarda il forex riguardo il funzionamento degli swap sulle valute...

che cosa sono, come funzionano e se si possono utilizzare per fare dell'arbitraggio :D

ops dimenticavo.. benvenuto su questo forum... :D

piccolo ma tosto :D
 
Top
Enrico ThetaForex
view post Posted on 17/4/2007, 22:17




allora, la domanda è più complessa di quanto sembri e sinceramente mi cogli impreparato! :P

Prima du tutto lo swap sui vari cross dovresti poterlo vedere sulla tua piattaforma...se mi indica quale usi potrei anche sapere dove guardare! :D

diciamo che lo swap serve a gestire rischio e liquidità valutaria (almeno in teoria), e questo avviene trasferendo le transazioni al momento più appropriato.

questo ti permette quindi di mantenere la posizione senza che questa sia effettivamente mai consegnata.

si calcola sulla differenza dei tassi d'interesse, quindi lo swap può essere sia negatvo che positivo!

Essenzialmente è difficle dire se puoi giocare sullo swap per avere dei ritorni...è meglio cavalcare il trend! :D


Adesso cerco di informarmi per risponderti in modo più approfondito, magari riusciamo a scovare qualcosa di buono e interessante a riguardo!

Conto poco sui siti italiani che solitamente sono poco forniti di informazioni...vediamo quelli anglosassoni! :D
 
Top
arylaryl
view post Posted on 18/4/2007, 11:01




io uso fineco ma non mi sembra un grande piattaforma per il forex... cmq attendiamo con ansia le tue informazioni.

grazie :D
 
Top
Enrico ThetaForex
view post Posted on 24/4/2007, 12:06




allora questo dovrebbe essere il metodo per calcolare lo swap.

Il calcolo esatto è basato sui tassi di deposito interbancario di 1 giorno e si sviluppa come segue:

1) (1 giorno interbancario di tasso di dep. per la valuta base) – (1 giorno interbancario di tasso di dep. per la controvaluta) = Differenziale tasso di interesse.
2) Differenziale tasso di interesse / 365 = Differenziale giornaliero.
3) (Differenziale giornaliero x Totale delle posizioni aperte per la coppia di valute) / 100.

nella maggior parte delle piattaforma I tassi di interesse Overnight vengono accreditati e addebitati su ogni posizione mantenuta aperta dopo le ore 24:00 CET (Ora Europa Centrale).
Non vengono addebitati ( sempre solitamente e se lo fanno vi stanno fregando) nei week-end!

Esempio (basato sui tassi al 13/04/2005): se
mantieni aperta di notte una posizione di 100.000 GBPJPY, l’interesse accreditato verrà calcolato come segue:

1) GBP a lungo (4,76) – JPY a breve (0,06) = 4,70
2) 4,70 / 365 = 0,012876
3) (0,012876 x 100.000) / 100 = 12,88 USD che verranno accreditati sul tuo conto

Esempio (basato sui tassi al 13/04/2005): se mantieni aperta di notte una posizione di 100.000 EURUSD, l’interesse addebitato verrà calcolato come segue:

1) EUR a lungo (1,94) – USD a breve (2,82) = –0,88
2) –0,88 / 365 = –0,00241
3) (–0,00241 x 100.000) / 100 = 2,41 USD che verranno addebitati sul tuo conto.

 
Top
gain+
view post Posted on 24/4/2007, 12:09




Direi che hai fatto felice arylaryl
 
Top
borsafun
view post Posted on 24/4/2007, 12:56




Davvero molto interessante... Quindi bisogna selezionare valute che abbiano uno spread decente tra i tassi...
 
Top
Enrico ThetaForex
view post Posted on 24/4/2007, 13:23




è utile per il lungo periodo perché ptraticamente faresti carry trade!

Nonostante ciò per breve e medio periodo è meglio prendere il trend!
anche perché l'elevato numero di operazioni a lungo andare porta ad uno swap che si azzera, capita a vole di averlo contro, a volte di vaerlo a favore! ;)
 
Top
arylaryl
view post Posted on 24/4/2007, 15:13




grazie enrico.. direi che sei stato ottimo..

quando hai tempo poi sono curioso di sapere come funzionano le analisi tecniche.. se i segnali di ingresso sono simili a quelli delle azioni o bisogna affidarsi ad altre figure/notizie/medie/indicatori :D
 
Top
gain+
view post Posted on 24/4/2007, 15:27




stai attento enrico...................qui se rispondi ad una, ti fanno subito la seconda :P
 
Top
arylaryl
view post Posted on 24/4/2007, 16:34




eheh... devo imparare assolutamente ad operare sul forex.. devo leggere qualche libro ma con gli esami mi porto via troppo tempo
 
Top
Enrico ThetaForex
view post Posted on 27/4/2007, 20:11




scusate per la lentezza, purtroppo è un periodo un po' pieno.

Per imparare qualcosa sul Forex vieni sul mio sito:

www.thetaforex.com

spero al prossima settimana di fare l'upload di altre parti proprio sull'analisi tecnica base applicata al forex.

Purtroppo come ho detto sono pieno..esami, lavoro, lavoro, lavoro, lavoro, lavoro! :D HAhaha...per fortuna mi piace! :D

se hai qualche domanda in particolare postala sul forum...sia queasto che l'altro magari! :D eheheheh



mi piace molto l'header...se me lo passate vi tolgo la scritta ne metto qualcuna di mia creazione...magari vi piace di più!

Mi divero motlo con photoshop! ;)
 
Top
18 replies since 16/4/2007, 09:04   3199 views
  Share