Montefibre

« Older   Newer »
  Share  
gain+
view post Posted on 6/12/2007, 22:09




Indietro 06/12/2007 - 18:54:04
(Teleborsa) - Roma, 6 dic - Montefibre e la Società di diritto lussemburghese Ribeauville Investment S.A. hanno costituito una società a partecipazione paritetica denominata "Astris Carbon s.r.l." o in forma abbreviata "Astris s.r.l.", avente lo scopo di produrre e commercializzare precursore per fibra di carbonio.
La nuova società, informa una nota, completerà a breve il Business Plan definitivo ed i soci potranno quindi procedere alla capitalizzazione della Joint Venture, mediante conferimenti di impianti da parte di Montefibre e di denaro da parte di Ribeauville.
A seguito di tale operazione Astris avvierà un piano di investimento progressivo per adeguare gli impianti alla produzione, come prima fase entro il 2010, di almeno 3000 ton/anno di precursore negli impianti di Porto Marghera. Peraltro Astris sarà già in grado nel corso del 2008 di commercializzare quantità significative di precursore prodotte nello Stabilimento di Porto Marghera.
 
Top
Byste
view post Posted on 28/3/2008, 15:24




image

Edited by Byste - 29/3/2008, 00:37
 
Top
Byste
view post Posted on 30/3/2008, 02:19




Parecchia carne al fuoco :

Precursore fibre carbonio - Socio russo - Genfibre - Logistica ( 350.000 mq venduti al prezzo minimo .... ) ed allo scopo di migliorare i flussi di cassa le ultime ed inaspettate vendite sul settore immobiliare con 13 mil. di plusvalenza ...

... la J.V. con la Cina per la produzione di fibre a costi più competitivi, la riduzione del personale in un settore fino ad oggi totalmente negativo ...

Insomma, tutti questi cambiamenti di rotta mi fanno ben sperare x le mie fibre ( leggi Risparmio ) e per un successivo ritorno all' utile. Prima dovrà ripianarsi la perdita del 2007, poi ci sarà la parte che va a Riserva e finalmente si potrà incassare questo benedetto tri-dividendo pari a 0,15 ( le azioni circolani sono 26 Mil. )

Una grossa spinta a recuperare quotazioni più consone sarebbe poi data dall' uscita dalla Black List. realisticamente credo che tutto possa avverarsi, se non con il bilancio consolidato 2008 entro maggio 2009 con quotazione doppia rispetto all' attuale. ( leggi > 1 )

Queste le mie considerazioni ed aspettative, quindi utilizzatele con la dovuta cautela

 
Top
Byste
view post Posted on 30/3/2008, 19:12




Imminente l'accordo per il passaggio lavoratori Montefibre agli enti locali


L'assunzione degli ex dipendenti della multinazionale sarebbe a tempo determinato. A breve sarà convocata una conferenza col coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali interessati alla firma dell'intesa. Le risorse previste nella Finanziaria.CAGLIARI, 27 MARZO 2008 - È imminente la firma dell'accordo per l'assunzione dei lavoratori Montefibre negli Enti locali, a tempo determinato. Una delibera approvata dalla Giunta regionale stanzia infatti le risorse per la realizzazione del piano di reinserimento dei dipendenti della multinazionale. Il testo approvato dà inoltre mandato all'esponente dell'Esecutivo per la firma dell'accordo con i soggetti istituzionali, sociali ed economici interessati.

Sarà quindi convocata a breve una conferenza col coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali interessati alla firma dell'intesa, necessaria alla realizzazione delle assunzioni a tempo determinato "per un massimo di 12 mesi". L'appuntamento sarà preceduto dalla predisposizione - col coinvolgimento attivo degli Enti locali - di un piano di inserimento e reinserimento occupazionale destinato ai lavoratori ex Montefibre, ai quali sarà garantito - come previsto nei precedenti accordi - il trattamento economico previsto dal contratto di lavoro dei chimici.

Le risorse per l'intervento sono state rese disponibili dall'articolo 6 della Finanziaria 2008. "Questo progetto - sottolinea l'assessore regionale del Lavoro, Romina Congera - costituisce un ulteriore atto nella realizzazione tempestiva degli interventi previsti dall'articolo 6 della Finanziaria 2008. L'Assessorato del Lavoro è infatti pienamente impegnato a dare celere attuazione a tutte le misure programmate".
 
Top
Byste
view post Posted on 3/4/2008, 23:53




COMUNICATO STAMPA

Presentato al MIPIM di Cannes il progetto per la più estesa piattaforma logistica del nord est Sarà presentato al MIPIM (mercato internazionale della proprietà di Cannes, Francia) il progetto di West Dock Srl per la realizzazione della più estesa piattaforma logistica del Nord Est, a Porto Marghera, su terreni liberi da impianti industriali di proprietà Montefibre. Si tratta di un’area di 350 mila metri quadri che si affaccia sul Canale Ovest con una banchina da 1,2 chilometri di lunghezza. Il valore strategico dell’operazione, che coinvolge professionisti di primo piano nei settori della logistica, dell’industria e dell’imprenditorilità immobiliare, è quello di soddisfare le esigenza degli operatori del terziario e della logistica di caratura nazionale ed internazionale. La vastità dell’area (35 ettari), la profondità di fondali previsti nel canale (36 piedi), l’ampiezza degli spazi dedicati alla lavorazione delle merci (4 blocchi coperti da 16 mila metri quadri ciascuno + 1 blocco coperto da 48.000 metri quadrati ), il sistema di gestione dei trasporti interni (5 chilometri di binari su 6 fasci) e soprattutto la straordinaria ubicazione nel quadro europeo e internazionale, fanno di questo uno dei progetti più interessanti su scala Italiana. Il progetto prevede un investimento complessivo di 250 milioni di euro e si considera all’avanguardia nell’uso delle tecnologie di settore con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Sui tetti dei capannoni, ad esempio, è prevista una copertura a pannelli fotovoltaici che raggiunge una superficie di 90 mila metri quadri. WD è società paritetica costituita da WDL e Montefibre che coinvolge imprenditori del settore privato della logistica di primaria importanza nel territorio. Il presidente è l’architetto Gianni Cibin, Maurizio Lombardi è l’AD, Eugenio De Vecchi è consigliere con deleghe nello sviluppo del progetto,Sandro Bisello è consigliere con deleghe per la “due diligence” ambientale. Le fasi logistiche successive saranno gestite da WDL, (West dock logistic), società oggi costituita al 45% da Cia, 45% Demont, 10% da San Paolo Real Estate ed aperta alla partecipazione di Montefibre. Eugenio De Vecchi, AD Centro Intermodale Adriatico, “Guardando le prime immagini di quel che potrebbe diventare questo luogo mi sono emozionato. La stessa emozione che ho provato nel ’93 quando con 170 dipendenti in mobilità, la vecchia fabbrica di alluminio, Alucentro, diventava Interporto di Venezia. Da addetto ai lavori, e con l’esperienza maturata in anni nel settore della logistica, sono convinto che questo progetto è al passo con i tempi ed è una risposta tangibile e immediata alle esigenze di qualsiasi operatore logistico internazionale.
Il fatto che Venezia sia attraversata dai principali assi viari europei è la conferma che dagli scenari della riconversione di queste aree emerge prepotentemente la vocazione logistica, sia essa terrestre, viaria, marittima o aerea. In un momento nel quale molte aziende chiudono con il rischio di mobilità, il mio più grande desiderio è di poter dare un futuro e delle opportunità a coloro che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro. Giani Cibin, presidente West Dock. “Il progetto nasce da un’idea di WDL per la creazione di un polo logistico nel cuore di Porto Marghera. Una intuizione che raccoglie le esperienze e le professionalità dei soci, ognuno di essi leader nel proprio settore. Dopo la presentazione della società di scopo, ad aprile dello scorso anno, ecco ora il progetto, voluto al MIPIM dal Comune di Venezia quale unico progetto “logistico”. Entro il 2008 si prevede l’approvazione degli esecutivi e il nostro auspicio è che i lavori possano iniziare entro il primo semestre del 2009”. Maurizio Lombardi, amministratore delegato di WD, responsabile della logistica Montefibre “Un progetto ambizioso che vede Montefibre impegnare 35 ettari della propria area di Marghera attualmente non coinvolti dalle attività industriali. Un terreno sul quale si attiveranno nuove opportunità in sinergia con quelle già esistenti”. Mogliano Veneto (TV), 11 marzo 2008
 
Top
22 replies since 16/4/2007, 19:35   2667 views
  Share